Tutto sul nome MATILDE EVA

Significato, origine, storia.

Il nome Matilde Eva ha origini e significati entrambi di interesse.

Il primo elemento del nome, Matilde, è di origine tedesca e deriva dal nome antichissimo Mahthildis, che a sua volta derivava dal vocabolo gotico maths ("forza") unito al suffisso gotico -hild (che significa "battaglia"). Il significato quindi di Matilde sarebbe "forza in battaglia" o "potenza guerriera".

Il secondo elemento del nome, Eva, è invece di origine ebraica ed è formato dalle tre consonanti ebree חבה ("chavah"), che significano "vita". In alcune tradizioni cristiane, Eva è considerata la prima donna della storia dell'umanità, creata da Dio a partire dalla costola di Adamo.

Nel corso dei secoli, il nome Matilde ha avuto una grande diffusione in Europa. Tra le figure storiche più note che hanno portato questo nome vi sono Matilda di Canossa (911-973), potente contessa italiana del X secolo, e la regina Mathilde d'Inghilterra (1102-1167), moglie di Enrico V d'Inghilterra.

In sintesi, il nome Matilde Eva è un nome dalle origini antiche e dai significati forti, che ha avuto una grande importanza nella storia europea.

Popolarità del nome MATILDE EVA dal 1999.

Numero di nascite per anno dal 1999.

Le statistiche del nome Matilde Eva mostrano che in Italia nel corso dell'anno 2023 sono state registrate solo una nascita con questo nome. In totale, dal momento che il numero di nascite totali in Italia per quell'anno è stato di uno, si può dire che Matilde Eva rappresenta l'unico caso di nascita con quel nome specifico durante l'intero anno.